Il Piano provinciale di controllo della tubercolosi bovina, della brucellosi bovina e della leucosi bovina enzootica per il 2021 (DGP n. 2209 del 22/12/20) prevede l’esecuzione di controlli annuali sul latte di massa e di campioni di sangue nelle aziende di bovini da latte per il controllo della malattia.
I due report disponibili in fondo all’articolo descrivono le analisi svolte nel territorio, uno nei confronti delle analisi sul latte di massa, uno sulle analisi sierologiche. Per mantenere il riconoscimento comunitario di territorio ufficialmente indenne è stato disposto che:
- In tutti gli allevamenti di bovini da latte, con almeno il 30% dei capi in lattazione al momento del prelievo, si debbano effettuare annualmente due saggi ELISA sul latte di massa distanziati di 4-8 mesi l’uno dall’altro (latte di massa composto da non più di 100 bovine);
- In tutti gli allevamenti bovini da riproduzione in cui non è possibile o non è economicamente conveniente effettuare il prelievo del latte di massa, il controllo va fatto annualmente mediante una prova sierologica individuale su tutti i capi di età superiore ai 24 mesi.
Oltre la Brucellosi bovina, anche la Brucellosi ovicaprina è soggetta a controllo sierologico secondo il programma descritto dalla DGP n. 2208 del 22/12/20 (che rimanda all’Allegato A della DGP n. 252 del 22/02/19).
I report mostrano lo stato di avanzamento attività per quanto riguarda i prelievi effettuati nell’anno corrente sia nei confronti della Brucellosi bovina (latte e sangue) sia della Brucellosi ovicaprina. Per ogni azienda (descritta tramite codice 317) vengono inseriti i controlli effettuati e i relativi esiti.