L’infezione da Setticemia Emorragica Virale (SEV) determina nei salmonidi, in particolare nei giovanili, una viremia acuta e contagiosa che porta frequentemente a morte gli animali per compromissione del tessuto ematopoietico (anemia ed alterata osmoregolazione) e dell’endotelio vasale (emorragie).
L’infezione da Necrosi Ematopoietica Infettiva (NEI) determina nei salmonidi, in particolare nei giovanili, una viremia acuta e contagiosa che porta frequentemente a morte gli animali per compromissione del tessuto ematopoietico (anemia ed alterata osmoregolazione). Gli esemplari che sopravvivono all’infezione possono sviluppare deformità scheletriche che riducono il loro valore commerciale.
Per maggiori dettaglio riguardo la malattia si rimanda al Centro di Referenza Nazionale IZSVe:
La Provincia autonoma di Trento è stata la prima provincia italiana (1980) a predisporre un piano di risanamento contro la setticemia emorragica virale (VHS).
Normativa Provinciale:
Si trasmette la DGP n. 2443 del 21/12/2023 con oggetto “Disposizioni all’Azienda provinciale per i servizi sanitari per la sorveglianza nei confronti della setticemia emorragica virale (SEV) e della necrosi ematopoietica infettiva (NEI) sul territorio provinciale, nonché per la movimentazione degli animali acquatici e per la semina nelle acque pubbliche – anno 2024”.
Si trasmette la DGP n. 65 del 20/01/2023 con oggetto “Disposizioni all’Azienda provinciale per i servizi sanitari per la sorveglianza nei confronti della setticemia emorragica virale (SEV) e della necrosi ematopoietica infettiva (NEI) sul territorio provinciale, nonché per la movimentazione degli animali acquatici e per la semina nelle acque pubbliche”.